Quella dei Flantze è una ricetta davvero semplice da preparare. Un prodotto tipico che una volta gustato non si potrà non amare.
Il Flantze (o flandze) è la ricetta del dolce tipico valdostano che un tempo si cuoceva nel forno a legna ma che oggi viene ovviamente preparato nelle cucine casalinghe. Una ricetta originale che può essere gustata sia da sola che accompagnata da panna montata o frutti di bosco.
Il tutto per un risultato sempre piacevole e più che mai perfetto da condividere sia in famiglia che con i propri amici. Scopriamo, quindi, come preparare l’impasto del famoso flantze valdostano!
Preparazione della ricetta per il flantze
- Iniziate prendendo una ciotola abbastanza capiente e versandovi dentro i 125 g di farina, il lievito, il latte e l’acqua.
- Mescolate il tutto in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo e lasciatelo riposare per una quindicina di minuti.
- Trascorso il tempo, aggiungete il resto della farina, l’amido di riso, lo zucchero, il burro e il tuorlo riprendendo a mescolare.
- Aggiungete anche il sale e continuate fin quando il composto non diventa più lavorabile.
- Fate riposare nuovamente il tutto per 15 minuti e, trascorso il tempo, create delle palle, tutte della stessa misura e copritele con della pellicola trasparente.
- Lasciate lievitare per 30 minuti e nell’attesa, sbattete l’uovo intero.
- Passata la mezz’ora, riprendete le palline di impasto che saranno cresciute un po’ e spennellatele con l’uovo spolverandovi sopra abbondante zucchero.
- Infornatele in forno preriscaldato a 200°C e lasciatele cuocere per 10 minuti o fin quando non appariranno ben dorate in superficie. La ricetta della focaccia valdostana è finalmente pronta.
Se disponete di un forno a legna, potete realizzare questa ricetta valdostana in modo più tradizionale posizionando le palline in forno e lasciandole cuocere a 230°C fin quando non iniziano a dorarsi in superficie. Volendo, si può realizzare anche un’unica focaccia da far cuocere sempre allo stesso modo.
Conservazione
Questi focaccini si possono conservare per 2 o 3 giorni purché ben riposti all’interno di una campana di vetro o di plastica da tenere in frigorifero.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della torta gubana!